Corsi di Vela - Club Sailor

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Corsi di Vela

CORSO VELA BASE
In programma: nomenclatura, armo della barca, nodi, andature, virata, strambata, assetto imbarcazione, riduzione di velatura, cappa, presa di gavitello, cenni su ancoraggi, sicurezza in mare, cenni di meteorologia, uso della radio di bordo.

CORSO CROCIERA
In programma: dotazioni di sicurezza a bordo e loro utilizzo, organizzazione cambusa, pianificazione navigazione, manovre in porto ed in rada, riduzioni di velatura, uomo a mare, carteggio, utilizzo strumentazione elettronica di bordo, preparazione alla notturna, meteorologia.

COSA PORTARE
Effetti Personali - jeans - maglione di lana o pile - sacco a pelo - scarpe da ginnastica a suola ruvida o da barca - torcia elettrica - farmacia personale - berretto - occhiali da sole con fascia elastica per assicurarli - crema da sole.

In particolare sono utili i guanti da vela.

Sono indispensabili la cerata (anche leggera, ma completa) e stivali.

È indispensabile essere muniti di scarpe con suola antisdrucciolo da usare esclusivamente in barca.
Il tutto, in una o due sacche morbide di dimensioni contenute e possibilmente impermeabili.
SPINNAKER
Spesso impensierisce anche chi ha anni e anni di esperienza, e invece, superati alcuni pregiudizi e seguiti con attenzione alcuni facili accorgimenti, lo spinnaker diventa davvero la gioia dei velisti.
Rivolto a chi ha già una sufficiente conoscenza delle tecniche di conduzione di un'unità a vela, il corso si propone, tramite una profonda intersezione tra concetti teorici e pratica, di fornire le abilità necessarie alla navigazione con spi anche con equipaggi ridotti.
Durata del corso 2 uscite in mare ed una lezione di teoria.
REGATA
Andate a vela da anni ma non avete mai partecipato ad una regata?
Siete velisti neofiti e vi sentite attratti dall'idea di provare ed affinare le vostre attitudini veliche su un campo di regata?
Il corso prevede una parte teorica legata all'affinamento delle regolazioni, e alle regole fondamentali di strategia e di comportamento sul campo di regata.
VELA INTERMEDIO
Rivolto a chi ha già anche una limitata esperienza di navigazione a vela, si pone l'obiettivo di rivedere e ridiscutere insieme gli elementi di base per lo svolgimento delle varie manovre, analizzandone sia i principi teorici che l'esecuzione pratica, il tutto finalizzato alla conduzione di un'imbarcazione in sicurezza imparando a sfuttarne le caratteristiche
USO DEL GENNAKER
Che cosa è il gennaker?
È una vela di prua non inferita che viene murata, su un punto fisso. Come ricorda il suo nome è una via di mezzo tra il genoa e lo spinnaker. Viene realizzata con un tessuto molto leggero per essere utilizzata in andature portanti; è molto versatile e facile da manovrare anche in equipaggio ridotto.
CROCIERA ALTURA
Rivolto a chi avendo già esperienze di navigazione di base, voglia approfondire soprattutto le problematiche inerenti la complessa gestione di un'imbarcazione in crociera d'altura, assumendo decisioni anche relativamente a rotte, approvvigionamenti e scelte legate alle evoluzioni delle condizioni meteo.
CROCIERA COSTIERA
Rivolto a coloro che, con le necessarie conoscenze di base della navigazione a vela, desiderano accrescere la loro esperienza, apprendendo come pianificare la navigazione sottocosta, lasciando alle spalle il porto di partenza per approdare, al tramonto, in un nuovo porto.
VELA AVANZATO
Rivolto a chi desideri acquisire gli elementi indispensabili alla conduzione di una barca a vela, si pone l'obiettivo di fornire le conoscenze praticoteoriche necessarie alla pianificazione e gestione di un'imbarcazione in crociera
VELA BASE
Rivolto a chi non ha esperienze specifiche di navigazione a vela, si pone l'obiettivo di fornire gli elementi di base per lo svolgimento delle manovre, finalizzate alla conduzione di un'imbarcazione di sicurezza. Durata del corso: 4 uscite giornaliere oppure 2 week-end
 

Aggiornato 12/01/2017
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu